- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Sant'Ambrogio, consegnate le civiche benemerenze
Sant'Ambrogio, consegnate le civiche benemerenze
Del 09/12/2013 di Lucia Conti - Il sindaco Giuliano Pisapia ha premiato cinquantadue nomi con 25 medaglie d'oro e 27 attestati.

Consegnate le civiche benemerenze 2013 nella tradizionale cerimonia pubblica che vuole premiare chi ha dato o restituito a Milano quanto ricevuto in termini di possibilità, stimoli e supporto.
Medaglia d'oro alla memoria per Aldo Coppola, storico parrucchiere della moda e dei vip, venticinque invece le altre medaglie d'oro e ventisette gli attestati consegnati.
Tra i premiati anche Nando Dalla Chiesa, attualmente presidente del comitato comunale antimafia, Carlo Smuraglia, presidente dell'Anpi, associazione nazionale partigiani d'Italia e Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo, uccisa dalla 'ndrangheta. La giovane, assente in quanto sotto protezione, è stata tuttavia salutata dal caloroso applauso dei presenti, testimonianza dell'impegno antimafia di Milano, scelta come luogo dei funerali della Garofalo dalla stessa figlia e proprio in seguito al costituirsi parte civile della città nel processo legato alla tragica morte della coraggiosa testimone di giustizia.
Tra i destinatari degli attestati di benemerenza ci sono invece "La Zanzara", programma radiofonico di Radio 24, l'Unità Operativa di Radiologia Senologica dell’Ospedale Maggiore Policlinico e l'Unità Tutela Decoro Urbano della Polizia Locale di Milano.
Il sindaco Pisapia ha ricordato infine, tra i principali pregi di Milano, quello di saper trasformare le difficoltà in occasioni e di reagire in modo costruttivo ai momenti critici della sua storia.