- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Restaurata la fontana monumentale di Pinocchio
Restaurata la fontana monumentale di Pinocchio
Del 21/12/2013 di Lucia Conti - Ripavimentata anche l'area circostante e aggiunti giochi d'acqua e un nuovo sistema di illuminazione

Restaurata dopo vent'anni di incuria e abbandono la fontana monumentale di Pinocchio, situata nell'area verde di corso Indipendenza.
L'inaugurazione ha restituito alla città un gruppo suggestivo, evocato dal famosissimo romanzo di Collodi, e una cornice rinnovata, che consente di nuovo la fruibilità dello spazio circostante. E' stata infatti ripavimentata anche l'area adiacente e sono state installate due nuove panchine.
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato il monumento in bronzo, che comprene la statua di Pinocchio, burattino e bambino, più quelle del gatto e della volpe, il basamento di Fagioli realizzato in Serizzo Valmasino e la fontana stessa, che è stata dotata di un nuovo sistema di ricircolo e filtraggio delle acque da rifiuti e foglie.
Dotata di una vasca dal bordo ellittico composto da sette elementi in granito rosa di Baveno, la fontana è stata inoltre arricchita da un suggestivo gioco d'acqua a cascata e da un sistema di illuminazione alimentato da fari Led. Il fondo è stato interamente ricoperto di tessere di mosaico vetroso. Riplasmata infine la statua del gatto, trafugata decenni fa.
L'intervento è stato relizzato nell'ambito dell'appalto di manutenzione per la conservazione di fontane e monumenti cittadini e ha sottratto al degrado un monumento dal fascino poetico intramontabile.