- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Quest’estate scelgo la montagna!
Quest’estate scelgo la montagna!
Del 01/07/2013 di Marina Caruso - Dalla Valle d'Aosta al Trentino, alcune proposte per godersi al meglio la montagna nella stagione più calda

Per scappare dal caldo cittadino e non incappare in qualche spiaggia affollata, la soluzione ideale è la montagna. Si può viverla in versione familiare, sportiva o divertente, grazie alle diverse proposte che offrono le destinazioni delle alte quote.
Se in famiglia ci sono bambini, l’ideale è scegliere il comprensorio trentino di Valles-Maranza, dove genitori e figli possono divertirsi insieme stando a contatto con la natura.Seguendo poi la via dei masi di Fundres (abitazioni rurali tipiche del Trentino-Alto Adige) in Val Pusteria, si possono percorrere sette chilometri in leggerezza perché il percorso è suddiviso in tante tappe, tutte da esplorare. Qui infatti, si possono scoprire le tradizioni del posto, come la cottura del pane, la lavorazione del feltro, la raccolta delle erbe selvatiche e la preparazione del formaggio, attività coinvolgenti ed amatissime dai più piccoli.
I patiti della bicicletta in Valle d’Aosta possono percorrere la pista ciclopedonale che unisce Sarre a Fénis, attraversando vigneti, frutteti, castelli e tappe del Giro d’Italia e del Tour de France. Tracciati in sterrato invece sulla tratta Breuil-Cervinia, Pila e La Thuile, con piste con diverse difficoltà di percorrenza tra boschi e prati e impianti di risalita che portano a sentieri panoramici che arrivano fino in Francia.
Per le modaiole, la montagna riserva anche moltissime vetrine e negozi, soprattutto a Livigno, località rinomata per le sue boutique del centro, rigorosamente tax free.
Al confine con il Piemonte, il Queyras nelle Hautes-Alpes francesi permette infine ai più sportivi di godersi la montagna come una vera e propria palestra a cielo aperto: cavalcate in alta quota, slittino estivo, parapendio e persino discese di rafting attendono i più temerari e avventurosi.