Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Paolo Quilici ci spiega il comfort food
Notizie Milano

Paolo Quilici, come cucinare senza sbattimenti

Del 17/12/2013 di Ivan Filannino - L'ideatore de "I menù di Benedetta" presenta "Le Ciccionate" il libro di ricette scritto con Francisco.

Un libro intitolato "Le Ciccionate" fa gola e paura al tempo spesso. Perché, purtroppo, spesso ciò che ci piace non va a braccetto con le parole "salute" e "forma". Ma dato che non si può vivere con l'ossessione della linea, è giusto ogni tanto ascoltare i consigli di Francisco e Paolo Quilici, autori de "Le Ciccionate". Il primo è uno studente universitario fuori sede, il secondo un autore televisivo e ideatore del fortunato programma "I menù di Benedetta". Ed è proprio alla corte di Benedetta Parodi che le ciccionate hanno iniziato a prendere vita.

Così se le due ex concorrenti di Masterchef, Paola e Marika, ci insegnano a stare attenti alla linea, questi due "diavoletti" ci spingono a fare l'esatto contrario, mangiare quello che ci piace senza preoccuparsi di forma e calorie.

La redazione di MilanoLocali.it ha intervistato Paolo Quilici scoprendo i segreti del "comfort food" targati Paolo & Francisco.


Come è nata l'idea di scrivere "Le Ciccionate"?
Tutto è nato poco più di un anno fa. Io ero autore de "I menù di Benedetta", il programma della Parodi su La7. Durante la prima edizione proposi a Benedetta una mia ricetta un po' estrema, i Mars fritti! Dopo la diffidenza iniziale, tutti si leccarono i baffi...tanto che la produzione si mise a cercare qualcuno che potesse cucinare con Benedetta ricette simili a quella. Ed è così che conobbi Francisco, studente fuori sede simpaticissimo e appassionato come me di cucina esagerata. Iniziò subito una grande amicizia e un bellissimo sodalizio lavorativo, fatto di risate, idee folli e decine di ricette sviluppate, provate, mangiate e poi presentate da Francisco in trasmissione, con la domanda fissa "come reagirà questa volta Benedetta??"
Piano piano, tra un vodka cranberry e un limoncello arrivò anche l'idea di mettere su carta questa collaborazione e qui entra in gioco la Rizzoli che ha deciso di dare fiducia a un progetto particolare e sicuramente nuovo per l'Italia!

Che metodo avete seguito per scegliere le ricette?
Siamo partiti dagli ingredienti che ci piacciono di più o che in generale piacciono ai ragazzi, agli studenti. ingredienti facili da reperire, economici e gustosi, dai wurstel all'estathe ai marshmallows, e abbiamo provato a combinarli. Qualcosa non ci è riuscito, ma tutte i piatti che abbiamo messo nel libro sono golosissimi! Alcune delle ricette, invece, sono rivisitazioni italianizzate di classici del comfort food americano. il concetto del libro è proprio questo: non junk food ma comfort food, ricette con cui coccolare se stessi o gli amici, senza pensare alle calorie. Proprio per questo abbiamo diviso il libro in diverse sezioni che descrivono la vita dei ragazzi: le feste, l'amore, l'università. Per ogni situazione (dal due di picche agli inviti last minute al momento in cui scopri che il tuo frigo è quasi vuoto e fuori piove) abbiamo scritto una serie di ricette ad hoc, sia dolci che salate. 

Chi è più bravo a cucinare tra voi due?
Impossibile rispondere! Diciamo che io sono un po' più tecnico e Francisco è più creativo!

Qual è la ciccionata di Natale?
Ne abbiamo diverse nel libro. la più scenografica è "cuore di ghiaccio", un Pandoro svuotato, riempito di gelato e Bailey's e ricoperto di cioccolato bianco e fondente...una bomba!

Visto che siamo sotto Natale, a chi potrebbe essere regalato questo libro?
A tutti tranne che a Cracco! Scherzi a parte, ai ragazzi, agli studenti, ma non solo: a tutti coloro che, come dicevo, hanno voglia di coccolarsi con ricette low cost, super golose e senza sbatti, per cui semplicissime.

Quali sono i tuoi progetti per il 2014?
Io continuerò il mio lavoro di autore di "Detto fatto", la trasmissione condotta da Caterina Balivo su rai2, e Francisco continuerà a studiare comunicazione...ma soprattutto continueremo a cucinare ciccionate!

Ringraziamo Paolo Quilici per i suoi consigli e corriamo a cucinarci una ciccionata!

Categorie: Interviste

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori