- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Panono: la fotocamera che vede tutto
Panono: la fotocamera che vede tutto
Del 26/12/2013 di Angela Fiore - Panono scatta una foto aerea a 360°, catturando ogni dettaglio dei momenti speciali.
Sembra una palla di plastica, ma è una fotocamera. Panono potrebbe essere il futuro della fotografia, una moda passeggera o nessuna di queste due cose, ma certamente, vedendola (nel furbissimo e accuratissimo video di presentazione sul sito ufficiale), la desidererete e valuterete l'ipotesi di preordinarne una.
Il design è semplice e vagamente "alieno": la palla in plastica nera con i piccoli oblò, con le tre strisce colorate che la dividono in spicchi, è una via di mezzo fra il logo dell'Xbox e l'arma segreta di un supercattivo di Doctor Who. Come si usa Panono? Semplice, la si lancia in aria (e non importa se cade a terra) e, una volta arrivata al punto più alto, quando il movimento si arresta per una frazione di secondo prima di dare inizio alla fase discendente della propria curva, le fotocamere sparse sulla superficie della sfera scattano contemporaneamente, catturando una riproduzione fedele di tutto l'ambiente circostante. In questo modo le foto non ritrarranno più solo il dettaglio inquadrato, ma tutto il contesto nel quale si sono svolti i momenti da ricordare, quelli che vale la pena immortalare.
Per rivedere il risultato e rivivere il momento è sufficiente proiettare la foto tridimensionale, grazie alla speciale applicazione per smartphone e tablet, nell'ambiente circostante. Il risultato è straordinario. Forse non proprio indispensabile, ma certamente impressionante.