- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Olimpiadi 2024: incontro tra le istituzioni e il Coni
Olimpiadi 2024: incontro tra le istituzioni e il Coni
Del 07/10/2013 di Lucia Conti - Il sindaco Pisapia ha discusso della possibilità che all'Italia vengano assegnate le Olimpiadi del 2024.

In un proficuo incontro con il presidente del Coni Giovanni Malagò e con il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco Giuliano Pisapia ha sottolineato la necessità che il Governo, il Coni e l'intero Paese si attivino nel modo migliore per ottenere l'assegnazione delle Olimpiadi del 2024.
Parliamo di un giro di affari di decine di miliardi di euro ed è pacifico che gli interessi in gioco in ambito internazionale, di certo non irrilevanti, e l'indubbia difficoltà dell'impresa in generale, impongano una riflessione strategica tesa a massimizzare le possibilità di successo, per esempio limitando le candidature a una sola città.
Un altro punto della discussione è stato la possibile destinazione di parte dei terreni dove sta sorgento Expo a impianti sportivi che nelle intenzioni del sindaco potrebbero ospitare anche eventi musicali e diventare un'ulteriore risorsa per la città.
Tutto consiste nel trovare la giusta formula per sostenere le eventuali spese di un evento di portata mondiale in un momento di crisi drammatica, nella consapevolezza che riuscirci potrebbe mettere in modo un circolo virtuoso di investimenti e dunque stimolare la ripresa.
Uno degli ostacoli più duri, però, sarà scegliere la città da candidare visto che Roma non sembra per nulla intenzionata a lasciare spazio ad altre.