Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Solidarietà sarà la parola chiave alla base dei memoriali per gli attentati del 2011 in ...
Notizie Milano

Norvegia: designer di tutto il mondo per il memoriale

Del 03/07/2013 di Angela Fiore - Il ministero della cultura norvegese chiama a raccolta i progettisti di tutto il mondo per realizzare due memoriali

Il 22 luglio 2011 il terrorista Anders Brievik uccise 158 persone in due attentati fra Oslo e l'isola di Utøya. Dopo un lungo processo e un sentito dibattito nazionale su questa tragedia senza precedenti nella storia norvegese, il Ministero della Cultura ha deciso di finanziare la costruzione di due memoriali e di aprire ai progettisti di tutto il mondo la possibilità di presentare progetti a questo scopo.

Un sondaggio ha evidenziato come, fra i concetti che il popolo norvegese ritiene fondamentale sottolineare nei futuri memoriali, e che sono raccolti in una word-cloud, il più importante sia la solidarietà. A questa idea dovranno ispirarsi i progetti presentati da coloro che saranno selezionati da uno speciale comitato artistico.

La prima deadline è il 1 settembre 2013: entro questa data gli aspiranti candidati dovranno inviare al Ministero il proprio curriculum, evidenziando i lavori importanti svolti in passato, ma soprattutto spiegare il motivo del proprio interesse in questo particolare progetto. Fra tutti coloro che si iscriveranno saranno selezionati 8 candidati, i quali dovranno presentare progetti per i futuri memoriali e saranno nuovamente sottoposti al giudizio del comitato artistico, che proclamerà un vincitore il 15 febbraio 2014. La realizzazione completa dei memoriali è prevista per il 2015 e l'inaugurazione coinciderà, naturalmente, con l'anniversario degli attacchi terroristici.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori