- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Milano contro l'Alzheimer
Milano contro l'Alzheimer
Del 06/08/2013 di Lucia Conti - Un numero verde e un centro di psicologia in ogni Zona della città.

Ormai attivo il progetto "Una rete per l'Alzheimer", incentrato su una efficace sinergia tra Comune, Asl Milano e le associazioni del terzo settore, è stato elaborato dal Tavolo della rete Alzheimer, creato dall’assessorato alle Politiche sociali e formato dalle otto associazioni che si occupano della malattia.
In tutte le nove Zone della città, infatti, sono infatti disponibili un numero verde e quindi gratuito (800679679) e dei centri atti ad accogliere ed orientare l'anziano e i suoi familiari verso i servizi più appropriati.
Attivi anche una serie di luoghi di aggregazione che potranno portare le famiglie a scambiarsi consigli e supporto.
Un modo concreto di risolvere i problemi e preservare la salute e la dignità di circa quattordicimila persone malate di Alzheimer, che sono peraltro già supportate dall'amministrazione sia sul piano dell'assistenza domiciliare che per quanto riguarda i ricoveri presso le RSA.
Nelle more dell'attesa, tuttavia, e considerando anche il fatto che per una certificazione ufficiale ci vogliano dai sei ai ventiquattro mesi, molti malati non ancora risconosciuti tali dal Servizio Sanitario Nazionale potranno ottenere comunque l'aiuto di cui hanno bisogno, grazie a questa efficace iniziativa.