Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Mercoledì 26 giugno pièce teatrale contro la tortura
Notizie Milano

Mercoledì 26 giugno pièce contro la tortura

Del 26/06/2013 di Lucia Conti - Il Garante Naldi chiede che l'Italia tenga davvero fede all'impegno assunto con l'Onu.

Mercoledì 26 giugno 2013, giornata internazionale contro la tortura, in Piazza dei Mercanti e presso la Loggia del Broletto, verrà rappresentata dalla compagnia Sudatestorie teatro-ricerca una pièce teatrale dal titolo "La carogna da dentro a me".

Lo spettacolo, che avrà luogo alle ore 18.00 e che prevede l'ingresso libero, è liberamente tratto da una sentenza penale e l'iniziativa è stata proposta da Alessandra Naldi, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano.

Prima dello spettacolo interverranno personalità istituzionali ed intellettuali particolarmente sensibili sul tema, come Claudio Sarzotti dell’Associazione Antigone, autore del testo dello spettacolo, Roberto Cenati di ANPI-Comitato provinciale di Milano, Alba Bonetti di Amnesty International-Circoscrizione Lombardia, Silvia Buzzelli dell’Università di Milano Bicocca, e la stessa Alessandra Naldi.

Il focus dell'intera iniziativa consiste nella necessità di richiamare l'attenzione collettiva sul fatto che in Italia manchi il reato di tortura, nonostante l'impegno che il nostro paese ha assunto con l'Onu siglando la Convenzione contro questo odioso metodo di coercizione ed afflizione fisica e psicologica.

Questa grave lacuna è stata evidenziata dalle sue tragiche e più recenti conseguenze giudiziarie, come la sentenza della Cassazione su Bolzaneto o sui fatti della scuola Diaz. Impossibile infatti pensare a una punizione adeguata di crimini commessi torturando, senza inquadrarli giuridicamente nell'ambito della loro esatta fattispecie.

Il coordinamento dei Garanti locali si è reso a questo proposito promotore di una campagna di raccolta firme a sostegno di tre leggi di iniziativa popolare, tra le quali, appunto, una contenente una proposta di introduzione del reato di tortura.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori