- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Lomography Smartphone Film Scanner: sogno per hipster
Lomography Smartphone Film Scanner: sogno per hipster
Del 01/01/2014 di Angela Fiore - Arriva lo scanner per l'iphone che sviluppa i negativi "vintage".
Attenzione: se non siete hipster ma avete degli amici hipster che trovate irritanti vi conviene tenerli lontani da questa notizia o smettere di frequentarli prima che la scoprano. Il sogno segreto di tutti i nostalgici di qualunque cosa non sia digitale (i quali, nonostante tutto, non sopravvivono a più di dodici centimetri dall'ultimo modello di iPhone) si avvera: esiste uno scanner per acquisire i negativi a 35 mm con l'iphone ed editarli con avanzatissimi filtri che ricordino quando le foto venivano sovraesposte, sottoesposte o con i colori alterati perché non c'erano tecnologie digitali in grado di impedirlo. Le stesse tecnologie digitali servono oggi a ricreare gli effetti della mancanza di tecnologie digitali.
Va ammesso che, se si possiede una (grossa) collezione di negativi non sviluppati e il più vicino fotografo si trova in un'altra galassia, allora può avere senso spendere l'equivalente del costo di una fotocamera digitale media (non buona, media) per acquistare uno scanner come questo.
Il vero target, tuttavia, non sono certo coloro che hanno ereditato una collezione di diapositive. Ad acquistare il Lomography Smartphone Film Scanner saranno soprattutto i fotografi vintage con un'attitudine profondamente social, che vogliono sì scattare in analogico, ma non sanno resistere alla sofisticata uniformità dei filtri di instagram e considerano una foto non come una riproduzione da tenere in cornice, ma come un elemento destinato a ricevere quanti più "like" possibile.
L'abbigliamento anni 80 non è strettamente richiesto per l'utilizzo dello scanner, però aiuta.