- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » L’ultimo posto in Paradiso
L’ultimo posto in Paradiso
Del 18/11/2013 di Marina Caruso - In un ipotetico aldilà, Padre Pio e Papa Pacelli si contendono l’ultimo posto rimasto libero in Paradiso a colpi di sberleffi.
Papa Wojtyla ha appena proclamato 482 santi e 1338 beati, in paradiso è rimasto un posto solo: è per questo che ha inizio l’inarrestabile lotta fra un Papa Pacelli elegantemente vestito e dal forbito linguaggio in latino e un buffo Padre Pio stretto in un saio, versione pugliese ed ultras del Foggia.
Ad interpretare questi strampalati personaggi è la storica coppia composta da Renato Sarti e Bebo Storti, che portano in scena al Teatro della Cooperativa dal 29 Novembre al 1 Dicembre lo spettacolo “Io santo, tu beato!”.
I due, incontratisi nell’aldilà, si accusano a vicenda in tono canzonatorio rievocando alcune diatribe passate della storia della Chiesa.
A darci un taglio giungerà nientemeno che Dio, sottoforma di una ballerina brasiliana di colore, che si dimena invitandoli ad amarsi e gioire della vita, citando le storie di uomini di Chiesa eccezionali come Don Gallo e Padre Zanotelli.
Parte quindi un trascinante excursus che sottolinea la differenza dei comportamenti delle figure ai vertici del Vaticano e quelli dei sacerdoti che operando nel sociale portano aiuto ai più bisognosi sulla terra.
Una piccola rivincita del teatro a colpi di sghignazzi dopo secoli di censura, denunce ed arresti.