Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Al Teatro Libero un spettacolo tratto dal memoir di Lillian Hellman
Notizie Milano

Io e Julia: l’amicizia oltre la guerra

Del 18/06/2013 di Marina Caruso - Io e Julia: due vite oscurate dagli orrori della guerra, pronte a ritrovarsi per combattere le ingiustizie della dittatura nazista.

Il Teatro Libero di Milano propone in anteprima nazionale uno spettacolo fuori stagione, “Io e Julia”, in scena il 24 e 25 Giugno, liberamente ispirato al racconto “Pentimento”, scritto e vissuto in prima persona dall’americana Lillian Hellmann: la storia di un’intensa amicizia tra due amiche sullo sfondo della Seconda guerra mondiale e del Nazismo.

In una Berlino degli anni ‘30, pervasa dalle persecuzioni imposte dalla dittatura nazista, Lillian rincontra Julia, inseparabile amica di vecchia data da sempre tanto ricca quanto generosa, e insieme si ritrovano coinvolte in una pericolosa ed azzardata avventura: il tentativo speranzoso di trasportare in un viaggio in treno 50.000 dollari necessari per comprare vite umane di poveri ebrei e permettere così loro di scampare ad un atroce destino.

Una storia vera che si concluderà con un’inarrestabile vendetta pronta a piombare sulle protagoniste intente a raggiungere il confine da attraversare spinte dalla forza e dal coraggio di chi tenta di non piegarsi ai mali del regime nazista.

Una vicenda autentica, che ha ispirato il drammatico film “Julia” del regista Fred Zinnemann, vincitore di numerosi premi Oscar e dove fece da comparsa all’inizio e alla fine della pellicola la stessa Lillian Hellmann.

Categorie: Teatro

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori