- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Il ponte di Renzo Piano: via ai lavori
Il ponte di Renzo Piano: via ai lavori
Del 05/08/2013 di Lucia Conti - Dopo tredici anni, si realizza finalmente il progetto di riqualificazione concepito da Renzo Piano.

A Milano sono iniziati i lavori per la realizzazione del ponte progettato da Renzo Piano per collegare le due stecche residenziali di via Ucelli di Nemi, nel quartiere periferico di Ponte Lambro.
Montato infatti lo ‘scheletro’ metallico.
Il fine dell'intervento, parte del progetto pilota "Laboratorio di Ponte Lambro" e divulgato già nel lontano 2000, è quello di migliorare e rigenerare il complesso edilizio creando nuovi spazi e collegamenti e in questo senso il ponte assumeva ed assume un'importanza simbolica fondamentale, andando a connettere due stecche residenziali e interrompendo la marginalizzazione urbana del quartiere.
L'obiettivo finale è dunque la coesione, l'integrazione, il collegamento della periferia alla città, l'eliminazione di sacche di isolamento e il miglioramento della vita sociale.
Altri obiettivi concreti sono la realizzazione di alloggi protetti per anziani, ludoteche per bambini, poliambulatori e centri di avviamento al lavoro, nonchè opere di rinforzo e di copertura di edifici già esistenti.