Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Dal 9 Ottobre il Carcano va in scena con la prosa
Notizie Milano

Il Carcano è pronto per la nuova stagione!

Del 29/07/2013 di Marina Caruso - La ricchissima nuova stagione del Teatro Carcano accontenta proprio tutti, spaziando fra prosa, balletto e spettacoli per bambini

Il Teatro Carcano di Milano presenta gli undici titoli di prosa, i due balletti, le due operette, i due spettacoli per bambini, il musical e lo spettacolo di mimo e danza che compongono la nuova stagione 2013/14 assieme ad altre numerose iniziative culturali.

Quest’anno la direzione del teatro ha deciso di portare l’abbonamento a posto fisso a otto spettacoli invece dei soliti undici, per alleggerirne il prezzo e favorire ai milanesi l’accesso alla cultura anche in tempi di crisi.

Gli otto spettacoli di prosa saranno inaugurati il 9 Ottobre con “Cani e gatti (Marito e moglie)” di Eduardo Scarpetta, classico della comicità napoletana di Luigi De Filippo.
Il 4 Dicembre andranno in scena tre beniamini del pubblico del Carcano: Paolo Bonacelli, Patrizia Milani e Carlo Simoni, con “La brocca rotta” di Heinrich von Kleist, la più bella commedia di tutto il teatro tedesco, che indaga la superficialità di una vita infestata da superstizione e corruzione.

Sarà quindi la volta di quattro grandi classici rivisitati in chiave moderna ma sempre fedeli ai testi originali: “Otello” di Shakespeare in una drammatica versione sull’amore tanto potente da far perdere la ragione, con Massimo Dapporto e Maurizio Donadoni, nei panni di Otello e Iago, “Antonio e Cleopatra” dello stesso Shakespeare, un’opera imperniata sulla valorizzazione della parola e sul suo rapporto con la musica, appositamente creata dal talentuoso musicista israeliano Ran Bagno, “L’avaro” di Moliére, riproposto con grande rispetto del capolavoro francese, con uno studio introspettivo della figura del taccagno, che compensa con la sua assoluta adorazione del denaro un bisogno di affetto e comprensione, ed infine “Menecmi” di Plauto conserva tutti i caratteri del teatro popolare, ampliandone il divertimento così da farlo diventare un capolavoro autentico d’arte comica.

Il 26 Febbrario vedremo esibirsi sul palco Lella Costa, impegnata in una commedia intitolata “Nuda proprietà” dal testo agrodolce sull’amore che, quando ti investe a sessant’anni, viene vissuto come una vera e propria sfida.
Infine avremo a che fare con le comiche vicissitudini di una giovane coppia di sposi che sperimenta i primi dissapori, con “A piedi nudi nel parco”, rivisitazione della commedia di Neil Simon del 1963.

Da ricordare i tre incontri di interesse socio-politico-culturale con Andrea Boitani, professore di Economia Politica all’Università Cattolica di Milano, e l’intervento di numerosi esperti ospiti, i lunedì dedicati alla scienza di Teatroinmatematica, il racconto dedicato a un inedito Giacomo Leopardi, diretto da Giuseppe Argirò, e per concludere due appuntamenti ad ingresso libero condotti dal critico teatrale e scrittore Enrico Groppali in occasione delle recite di Otello e Antonio e Cleopatra.

Categorie: Teatro

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori