Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

A Luglio San Damiano al Colle si scatena con la Festa del Vino!
Notizie Milano

I colli piacentini in un calice di vino

Del 12/07/2013 di Marina Caruso - A San Damiano al Colle una festa celebrano pisarei e fasò e le migliori etichette locali

Cinque giorni di divertimenti e scorpacciate attendono chi deciderà di partecipare alla quarta edizione della Festa del Vino a San Damiano al Colle, paesino dell'Oltrepò pavese al confine con la provincia di Piacenza, vero e proprio gioiellino arroccato su una collina, famoso per le aziende vinicole di lunga tradizione.

Dal 12 al 16 Luglio, il vino scorrerà a fiumi fra le stradine di San Damiano, accompagnato da piatti tipici pavesi e piacentini, squisitezze come salumi nostrani e succulenta carne alla griglia, ma soprattutto “pisarei e fasò”, specialità emiliana composta da soffici gnocchetti di farina e pangrattato serviti con fagioli, lardo, cipolle e pomodoro.

Non esiste una ricetta ufficiale, ma tantissime varianti differenti di questa portata, alcune prevedono l'aggiunta di sugo o salsa di pomodoro, altre invece della salsiccia luganega.
Ad ogni modo qualsiasi versione risulta eccellente, anche la più semplice, come questa proposta:
Unire 150 gr di pangrattato a 400 gr di farina e, aggiunto del sale, impastare con acqua tiepida.Far riposare l’impasto ottenuto almeno un'ora e dividerlo in pezzettini da “pigiare” al centro con il pollice (da qui il nome pisarei), in modo da ottenere un gnocchetto vuoto all’interno.Mettere a bagno 500gr di fagioli borlotti, lessarli fino a metà cottura per poi aggiungerli a un trito di lardo e cipolla soffritti in cui versare della passata di pomodoro a piacere.

Se avete in programma una gita sui colli piacentini, sarebbe proprio un peccato perdersi anche solo una forchettata di questa speciale bontà con un sorso di buon vino, passare da San Damiano al Colle è quindi d’obbligo!

Categorie: Fuori porta

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori