Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

L'innovazione nel design che aiuta la sostenibilità e l'economia
Notizie Milano

Growth Crib: design economico e sostenibile

Del 23/08/2013 di Angela Fiore - Dalla culla al letto, il design economico pensato per la crescita dei più piccoli

Innovazione, sostenibilità, economia: questi tre elementi fanno la differenza (a parità di qualità estetiche) fra un prodotto di design destinato al successo e uno destinato a restare un prototipo.

La Growth Crib, che letteralmente vuol dire "culla per la crescita", ha coniugato brillantemente l'estetica, la funzionalità e i tre principi di cui sopra, aggiudicandosi la vittoria agli IDSA Awards del 2012 (il premio è conferito dall'associazione Americana per il design industriale).

Fra le esperienze comuni di ogni neo-genitore c'è la considerevole spesa dovuta alla necessità di acquistare più volte tutto ciò che si collega agli spazi e al corpo dei loro piccoli: dagli abiti alle scarpe, dalle culle ai lettini. Questo progetto rivoluzionario, ideato da un team di designer cinesi, consente un risparmio notevole, dal momento che quella che viene acquistata come culla può essere riadattata, con il passare del tempo, per diventare un letto di dimensioni variabili, destinato ad accompagnare il bambino fino alle soglie dell'adolescenza.

La conformazione iniziale della Growth Crib è quella di una normale culla con ringhiere laterali, che, una volta diventate superflue, possono essere usate come appendi abiti. Un ingegnoso sistema di doghe in legno incastrate "a pettine" permette inoltre di regolare la lunghezza del letto, estendendola per adattarla ai vari stadi della crescita.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori