Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La passione e le polemiche di Giampiero Mughini, dalla militanza politica a sinistra alla ...
Notizie Milano

Giampiero Mughini, dal Manifesto a Controcampo

Del 10/12/2013 di Angela Fiore - Colto e incline alla polemica: Giampiero Mughini è l'ospite ideale per la tv.

Giampiero Mughini è l'ospite ideale per qualunque trasmissione in cerca di audience ma non disposta a compromettere eccessivamente la qualità dell'intrattenimento. Giornalista e scrittore, che è diventato un volto familiare della televisione italiana da Controcampo in poi, Mughini riesce ad abbinare due fra le qualità più richieste in tv: una cultura sterminata, che gli permette di snocciolare riferimenti letterari, storici e filosofici virtualmente senza interruzioni, e una naturale e inarrestabile vis polemica, che fa sì che la sua presenza in una trasmissione sia garanzia di momenti di tensione ad altissimo tasso di audience.

Le due grandi passioni della sua vita sono da sempre la politica e lo sport. Nel primo campo ha militato per anni negli ambienti della sinistra vicina al PCI, nei diversi ruoli di direttore di Lotta Continua, cofondatore del Manifesto (che abbandonò quasi subito) e collaboratore di Paese Sera e de L'Europeo, per poi abbandonare la militanza attiva in un discusso pamphlet dal titolo "Compagni Addio".

La passione calcistica, invece, è rimasta invariata negli anni e lo vede da sempre sostenitore tutt'altro che imparziale della Juventus, alla quale ha anche dedicato uno dei suoi numerosi libri. Il suo ultimo lavoro Una Casa Romana Racconta, appena uscito per Bompiani, celebra il suo profondo amore per la cultura e per i libri, all'interno di una delicata analisi storica e umana.

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori