- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Festival dedicato a Lea Garofalo: grande successo
Festival dedicato a Lea Garofalo: grande successo
Del 11/11/2013 di Lucia Conti - Milano testimonia il suo impegno contro le mafie. Per il prossimo anno prevista edizione speciale dedicata a Expo.

Ha avuto una grande partecipazione popolare il Festival dei beni confiscati alle mafie, che ha coinvolto migliaia di cittadini e ottanta artisti, tra attori, scrittori e musicisti, per tre giorni di festa e impegno civico nell'ambito di moltissimi spazi della città.
Cinquanta sono stati gli eventi di musica, arte e cultura che hanno animato questa straordinaria iniziativa dedicata a Lea Garofalo, testimone di giustizia rapita e uccisa nel 2009.
Coinvolte anche numerose associazioni, operatori, volontari e “cuochi sociali”, che hanno fornito il loro apporto e supporto gratuito. Presenti all'apertura delle tre giornate il presidente onorario di "Libera" Nando Dalla Chiesa (membro del comitato di esperti antimafia del sindaco), e il presidente della commissione consiliare antimafia David Gentili.
Milano ha mostrato insomma, nelle intenzioni e nei fatti, di essere unita nell'impegno contro le mafie e nella lotta alla criminalità in modo coraggioso, attivo e inequivocabile e di promuovere la cultura della legalità a tutti i livelli.
Prevista per l'anno prossimo un'edizione speciale del Festival dedicata a Expo 2015.