- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Evento ed open door per i trent'anni di Superstudio
Evento ed open door per i trent'anni di Superstudio
Del 12/12/2013 di Lucia Conti - Dal 13 al 15 dicembre il famoso studio fotografico festeggerà una lunga storia di successi e affermazione internazionale
Creato nel 1983 dai giornalisti ed editori Flavio Lucchini e Gisella Borioli, Superstudio è stato per trent'anni il tempio della fotografia d'autore applicata alla moda, nonchè il luogo privilegiato dell'interazione tra i più qualificati operatori di settore (fotografi, redattori, art director, stilisti e creativi).
Nel grande complesso di via Forcella, che ha fatto diventare la ormai famosa zona Tortona l'epicentro della moda, hanno lasciato la loro impronta i numi tutelari della fotografia, da Helmut Newton a Irving Penn, da Richard Avedon a Peter Lindbergh, modelle come Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Gisele Bündchen e Kate Moss e stilisti come Armani, Versace e Valentino.
Da segnalare inoltre la presenza come ospiti di artisti internazionali come Keith Haring e Damien Hirst e di celebrità hollywoodiane come George Clooney, Charlize Theron, Demi Moore e molti altri nomi di fama mondiale.
In occasione del trentennale dall'inizio di questa avventura, che ha permesso all'Italia di affermarsi nel mondo, verrà ricreato un percorso di video e installazioni all'interno degli studi fotografici.
Il programma del weekend:
Superstudio 13, via Forcella 13, Milano
13,14,15 dicembre, dalle 12.00 alle 18.00
Ingresso libero
-Oliviero Toscani “O.T. ’80 e dintorni” – Giovanni Gastel “Multigastel”. Foto, videoinstallazioni e videoproiezioni dei due grandi fotografi italiani di fama internazionale che con le testate dirette da Borioli e Lucchini e al Superstudio hanno mosso i primi passi verso il successo.
-Clic Flash Zoom. Scatti dai set di Superstudio 13.
-Instant Shooting Toscani & Gastel 2.0. Ritratto istant degli ospiti. Scattano due giovani e già affermati figli d’arte: Rocco Toscani, erede del celeberrimo Oliviero, e Matteo Gastel, nipote dell’altrettanto famoso Giovanni Gastel.
-Chiacchiere con Maria Rosa Ballo e Oliviero Toscani.
-Wall of fame, un grande murale di 14 m x 2 all’interno degli spazi, racconta per immagini la storia e i protagonisti di questa avventura: un manifesto a cura di Flavio Lucchini che rimarrà visibile per un anno.
-Photorama, 100 metri di fotografi italiani, murales esterno by AFIP.
-12 Grandi Maestri & Martina Colombari, mostra fotografica e vendita di photobox a favore della ricostruzione di San Felice sul Panaro, con la partecipazione straordinaria di Martina Colombari.