Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La nuova frontiera del design ecologico è la bicicletta elettrica alimentata a energia so...
Notizie Milano

Ele, la bicicletta elettrica a energia solare

Del 01/11/2013 di Angela Fiore - Ecco la bicicletta elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici.

Era solo questione di tempo: prima o poi i due sacri graal del design orientato allo stile di vita ecosostenibile erano destinati a incontrarsi. La bicicletta, in quanto alternativa verde all'automobile (ma anche in quanto alternativa economica al trasporto pubblico) e l'energia solare, in quanto alternativa pulita ai combustibili fossili: due totem che rappresentano un universo etico, estetico e perfino politico.

A mettere insieme questi due elementi in un unico prodotto è stato il designer Mojtaba Raeisi, che ha progettato Ele, la prima bicicletta ibrida. Il concetto può far sorridere, ma il fatto di rendere disponibile l'opzione delle due ruote anche a coloro che non hanno, per esempio a causa dell'età, la prestanza fisica necessaria a pedalare per la propria città e che di conseguenza sono obbligati a utilizzare mezzi di trasporto tradizionali, costituisce un apporto concreto alla creazione di un ambiente urbano davvero eco-friendly.

Ele è munita di pannelli solari incastonati nelle ruote e in grado di ruotare di 360 gradi in tutte le direzioni per rivolgersi verso il sole. Può essere usata come una bicicletta normale, come una bicicletta elettrica (ovvero praticamente come un motorino) oppure in modalità ibrida, con l'elettricità che sostiene e facilita l'azione dei pedali.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori