Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Una semplice innovazione nel design per combattere gli sprechi quotidiani
Notizie Milano

DUO: il design ecologico che ricicla l'acqua

Del 17/07/2013 di Angela Fiore - Il design ecologico che ci aiuta a ridurre lo spreco di acqua nelle nostre case.

Il design spesso è percepito come una parte dell'industria del lusso, associato a concetti generali di frivolo e di superfluo, che forse rendono la vita più interessante ma si rivelano, in ultima analisi inessenziali. Il progettista francese Joris Bonnesoeur dimostra brillantemente il contrario ideando il prototipo di un lavandino da cucina che, se fosse adottato in massa nelle nostre case, porterebbe a un risparmio drammatico nel consumo di acqua.

Il DUO Kitchen Sink si basa sull'idea che l'acqua che usiamo per lavare gli alimenti o le stoviglie, per bere o per la toilette viene dagli stessi tubi e finisce tutta, inesorabilmente, nelle fogne dopo essere stata consumata. Il progetto di Bonnesoeur mira a ridurre questo spreco.

All'apparenza un normale lavandino da cucina, DUO è munito di due vasche: una è collegata normalmente al tubo di scarico ed è destinata all'acqua troppo salata o contaminata da sapone o altri agenti che la rendono non riutilizzabile; l'altra è collegata a un serbatoio trasparente con un rubinetto sul fondo simile a quello di un fusto di birra. Qui si raccoglie l'acqua ancora relativamente pulita che è stata usata per lavare verdure o per risciacquare senza sapone oggetti di vario genere e che può essere riutilizzata, per esempio, per annaffiare piante o, con l'aggiunta di detersivo, per lavare indumenti a mano.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori