Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La morte del fumetto in una vita a fumetti
Notizie Milano

Davide Toffolo, le maschere e i disegni

Del 19/01/2014 di Angela Fiore - Il musicista, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è anche un apprezzato autore di graphic novels.

Il nome di Davide Toffolo non è, forse, pronunciato troppo di frequente dai clienti delle librerie italiane. Il discorso cambia, probabilmente, nei negozi di dischi e nelle fumetterie. Oltre a essere il leader della indie band Tre Allegri Ragazzi Morti, infatti, Toffolo è uno dei più apprezzati autori italiani di graphic novel e può vantare, per questo particolare aspetto del suo lavoro, un certo numero di estimatori anche all'estero.

Il suo ultimo lavoro Graphic Novel Is Dead è un eccellente compendio e riassunto della sua carriera artistica e della sua esperienza umana.

Noto sulla scena musicale per la curiosa (e relativamente recente) abitudine di esibirsi sul palco con un costume da yeti (come se la maschera che caratterizza da sempre i TARM non bastasse a scindere il personaggio dalla persona), Davide Toffolo ha sempre affiancato le due carriere di musicista e disegnatore e in entrambi i settori ha sempre dedicato grande attenzione alle tematiche relative all'adolescenza, ai dubbi e alle tempeste interiori che la caratterizzano e in generale alle difficoltà connesse all'impresa di diventare adulti. Se è vero che caratteristica precipua degli artisti è proprio quella di non diventare mai adulti, è ragionevole pensare che, nonostante la maturità anagrafica (classe 1965), ci sia ancora spazio nel suo futuro per almeno un altro paio di brani sul tema. Dopo tutto "ogni adolescenza coincide con la guerra" e c'è chi si ritrova "reduce" per il resto della vita.

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori