- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Cibo di strada, ma su due ruote
Cibo di strada, ma su due ruote
Del 20/08/2013 di Marina Caruso - Viaggiare slow alla scoperta di gusti e sapori: chef Antonietta è in partenza da Milano

C’è chi d’estate preferisce il mare e chi la montagna, Antonietta preferisce sicuramente la Vespa.
Chef della Cucina dei Frigoriferi Milanesi e food blogger, Antonietta Pasqualino di Marineo è in partenza da Milano per un viaggio lungo ben dodici giorni alla scoperta di ingredienti d’eccellenza e produttori nostrani, che la porterà fino a Napoli, ultima tappa del suo Fud Tour.
In sella alla sua Vespa Primavera del 1975, Antonietta partirà il 20 Agosto per un percorso on the road che insegue la sua innata passione per la gastronomia, che le farà incontrare aziende artigianali, micro-produttori e blogger suoi simili, appassionati di buona cucina.
Potrà quindi raccogliere storie e primizie da utilizzare poi per i pasti che consumerà con chi deciderà di ospitarla, offrendole un letto o un divano su cui dormire.
A tenerla in contatto con il resto del mondo, ci penserà Gente del Fud, social network gastronomico di Pasta Garofalo che mappa i produttori di qualità di tutto lo Stivale.
Le prime soste vedranno la scoperta dei formaggi di capra a Ruino nel pavese e poi giù verso la Toscana dove, a Pietrasanta, incontrerà un produttore di birra artigianale.
Ad Orbetello, poi, l'aspetterà un incontro con la leggendaria bottarga di muggine.
Gli spostamenti giornalieri prevedono circa 200 chilometri e nel piano di viaggio, ovviamente, rientrano solo strade provinciali o statali, a scorrimento lento.
Sarà possibile seguire l’intero itinerario sulla pagina Facebook Vespa Fud Tour o su Twitter all'hashtag #vfudtour.
Buon viaggio Antonietta!