Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Da diecimila anni la ceramica fa parte della nostra storia e continuerà ad accompagnarci ...
Notizie Milano

Ceramic Futures: from poetry to science fiction

Del 06/06/2013 di Angela Fiore - Il percorso della ceramica fra tradizione e design

Giovedì 6 giugno inaugura da Milano la fase iniziale di un progetto dedicato a una particolare nicchia del design e destinato a evolversi e spostarsi sul web e per l'Italia, con arrivo a Bologna a Cersaie (che è anche promotore ufficiale dell'operazione). Si tratta del progetto Ceramic Futures: from poetry to science fiction, che coinvolgerà scuole internazionali di prima grandezza in un approfondimento dedicato esclusivamente alla ceramica, il primo nel suo genere.

Il primo passo, in questo percorso complesso e articolato, sarà una tavola rotonda che affronterà le diverse possibilità per il futuro di questo materiale antico e versatile. Parteciperanno gli studenti dello Ied di Roma, dell'Abadir di Catania, della School of Art di Glasgow e del Politecnico di Milano, unitamente ad affermati professionisti del settore.

La ceramica ha attraversato oltre diecimila anni di storia umana, collocandosi in tutte le culture e riflettendo lo spirito di tutte le civiltà che l'hanno utilizzata. Il fatto straordinario che questo materiale sia ancora parte della nostra quotidianità stimola la riflessione sul presente e sul futuro dei suoi impeghi.

L'evento inaugurale, che si svolgerà il 6 giugno alle 21 presso la Design Library di via Savona a Milano, sarà visibile in live streaming su www.designlibrary.it.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori