- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Bocconi e Politecnico tra gli atenei migliori al mondo
Bocconi e Politecnico tra gli atenei migliori al mondo
Del 12/09/2013 di Lucia Conti - Ottimi piazzamenti per Politecnico e Bicocca.

E' giunto alla decima edizione il QS World University Ranking, che su una base di tremila università in tutto il mondo arriva a selezionarne le migliori ottocento.
Il Politcenico di Milano, già presente nella lista, ha guadagnato ben quattordici posizioni nella classifica generale, rispetto al 2012 (è attualmente al 230° posto), ed è addirittura nella top 30 delle migliori università tecnologiche. Un balzo in avanti, questo, che riconosce l'oggettivo progresso compiuto dall'ateneo in relazione alla ricerca, alla didattica e in generale allo sviluppo delle sue potenzialità.
La Bocconi è invece ventinovesima nell'area delle scienze sociali e del management, con un guadagno di diciassette posizioni rispetto al 2012. la valutazione ha considerato una serie di fattori che vanno dalla reputazione accademica alle citazioni ottenute in rapporto al numero dei docenti.
In relazione alla classifica italiana generale, la prima università è quella di Bologna, seguita da La Sapienza di Roma quindi dal Politecnico di Milano. Al quarto posto la Statale di Milano, premiata soprattutto in relazione all'area "Life Sciences & Medicine" , che occupa l’89° posto nel mondo ed è prima in Italia.
Debutta nella classifica anche l'ateneo della Bicocca, entrata finalmente tra le top 500.
Il rettore Marcello Fontanesi non è riuscito a nascondere la soddisfazione, pur dichiarando di non avere intenzione di abbandonarsi a facili entusiasmi e di voler piuttosto consolidare un risultato che comunque non si può ignorare.