- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Aepe: si fa presto a dire sedia
Aepe: si fa presto a dire sedia
Del 31/10/2013 di Angela Fiore - Una sedia pensata per i bambini: gioco e sicurezza sono già nel design.
Chi progetta arredi destinati ai più piccoli deve preoccuparsi, prima di tutto, della sicurezza, per mettere sul mercato prodotti che possano essere utilizzati in tutta tranquillità, ma anche dell'aspetto ludico e di realizzare oggetti che sappiano divertire e stimolare la curiosità.
L'innovazione di Aepe viene dall'Inghilterra e combina tutte queste caratteristiche in un progetto tanto semplice quanto brillante.
Da una scatola piatta spunta fuori una sagoma ritagliata in polietilene espanso, flessibile ma resistente, dalla forma morbida che ricorda vagamente un simpatico scimmione e che, piegando le due “braccia” esterne, diventa una sedia dai tratti rotondi ed eleganti. Morbida e priva di spigoli, Aepe può diventare oggetto di giochi e scoperte, dal momento che si presta a essere smontata e piegata per assumere altre forme ed è abbastanza resistente da poter essere lanciata, tirata e calpestata in tutta sicurezza.
Quando torna a essere una sedia, Aepe è resa particolarmente solida dagli incastri che sfruttano la naturale tendenza del polietilene espanso a riassumere la forma originale: per questo motivo le varie estremità tengono la struttura in trazione verso l'esterno, assicurando stabilità e solidità alla seduta.
Acquistabile online, Aepe ha già moltissimi estimatori in tutto il mondo ed è pensata per poter essere montata e smontata anche senza l'aiuto di un adulto: è un giocattolo a tutti gli effetti.