- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Morti sul lavoro: inaugurata stele
Morti sul lavoro: inaugurata stele
Del 29/04/2013 di Lucia Conti - Cerimonia dedicata ai due carabinieri feriti nella sparatoria davanti a Palazzo Chigi

Inaugurata nel parco delle Memorie Industriali di via Bazzi una stele commemorativa delle vittime delle cosiddette "morti bianche", vale a dire gli incidenti sul lavoro. La stele cilindrica, di colore grigio e alta un metro, reca sulla sommità una targa in acciaio che esprime la solidarietà e il ricordo dei milanesi con queste parole: "I milanesi ricordano le vittime degli incidenti sul lavoro. Per una comunità laboriosa, solidale e sicura”.
La commemorazione, che ha avuto luogo il 28 aprile 2013, è stata organizzata nella giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro per ricordare alle parti sociali e alle istituzioni l'importanza delle regole per una corretta prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali e non solo sul piano teorico, ma anche con protocolli e azioni concrete orientate all'eliminazione delle troppe irregolarità che ancora minano la sicurezza dei lavoratori.
A scoprire il cippo, l’assessore alle Politiche per il Lavoro e Sviluppo economico del Comune di Milano Cristina Tajani, il Segretario Generale della Camera del Lavoro Graziano Gorla, intervenuto a nome delle organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil e Aldo Ugliano, presidente del Consiglio di Zona 5.
La cerimonia è stata inoltre dedicata ai due carabinieri feriti nella sparatoria davanti a Palazzo Chigi, colpiti anche loro nell'esercizio della professione.