- Locali Milano
- »
- Monumenti Milano
- » Università Degli Studi Di Milano Bicocca

Università Degli Studi Di Milano Bicocca
- Tram 7

Università Degli Studi Di Milano Bicocca Milano
L'Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata nel 1998 con una mission ben precisa: fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l'attività istituzionale. La ricerca intesa non solo come ampliamento delle frontiere della conoscenza, ma anche come qualificazione dell'attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo.
L'Ateneo ha sviluppato stabili e intensi rapporti con il mondo imprenditoriale, dedicando particolare attenzione alla realtà territoriale in cui è inserito e privilegiando, allo stesso tempo, la dimensione internazionale. L'Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, sociostatistico, psicologico e pedagogico.
Le facoltà attive sono otto: Economia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze statistiche e Sociologia. L'attività di ricerca si svolge in 21 Dipartimenti in cui lavorano oltre 900 docenti e ricercatori e circa 1.500 giovani laureati in formazione (dottorandi, specializzandi e assegnisti). Gli studenti iscritti sono circa 30mila di cui più di mille sono stranieri. La politica di internazionalizzazione è coordinata con le strategie di ricerca espresse dall'Ateneo attraverso 290 accordi quadro stipulati con istituzioni di 41 Paesi. Tali accordi rappresentano un importante strumento per l'estensione della mobilità di studenti, ricercatori e docenti.