- Locali Milano
- »
- Monumenti Milano
- » Palazzo Del Corriere Della Sera
Palazzo Del Corriere Della Sera
- Metro Moscova - MM2
Palazzo Del Corriere Della Sera Milano
La sede del Corriere della Sera è un luogo simbolo della città. L’edificio del quotidiano di via Solferino presenta, nella sua facciata liberty, un’immagine austera ed elegante adatta a riflettere l’autorevolezza del giornale. Dal punto di vista architettonico si nota che la massiccia fronte dell'edificio presenta aperture ad arco ribassato, paraste lesene, ma con funzioni solo decorative) e fronde d'alloro.
La prima sede del giornale, fondato da Eugenio Torelli Viollier, il cui primo numero uscì il 5 marzo 1876, con una tiratura di 3 mila copie, era costituita da due stanze nell’ammezzato della Galleria Vittorio Emanuele II. Lì rimase sino al 1888 quando la sede fu trasferita in via San Pietro all’Orto e in via Verri 14, nella casa di Benigno Crespi, allora il maggior azionista del quotidiano.
Solamente nel 1904 il Corriere della Sera si spostò in via Solferino 28, nell’edificio progettato da Luca Repossi e da Luca Beltrami (1854-1933), l’architetto che aveva appena ricostruito il Castello Sforzesco e che fu anche, per breve tempo, (1896), direttore e comproprietario del giornale. Questo edificio liberty divenne il punto di riferimento della zona editoriale della città che comprendeva anche altri palazzi situati nella stessa via Solferino, in via Moscova e a Porta Nuova.
Inizialmente il palazzo aveva due piani; i successivi furono aggiunti da Alberto Rosselli, tra il 1960 e il 1965.
In tempi recenti l’edificio è stato riadattato dall’architetto Vittorio Gregotti che ne ha reinterpretato la funzione rendendo il palazzo più vicino alle esigenze moderne di un giornale pulsante e aperto alla città. L’architetto ha conservato la parte originaria dell’edificio pensato da Beltrami, riadattando le altre parti e liberando i cortili interni dalle sovrastrutture che si erano accumulate nel tempo.
La sede del giornale si trova in una zona particolare della città, punto di approdo per chi vuole assaporare l’atmosfera unica della zona Brera - corso Garibaldi. Il quartiere è tutto bar, pub, sushi bar, ristoranti, negozi e botteghe ricercate.
Di giorno è frequentato da bancari, impiegati, attori di teatro, insegnanti e studenti dell’accademia. Mentre a partire dall’ora dell’aperitivo serale, la zona si anima di ragazzi, ragazze, manager alla ricerca di svago. E con la presenza della sede del Corriere della Sera, non è raro imbattersi anche in redattori, inviati e grandi firme.