- Locali Milano
- »
- Monumenti Milano
- » Chiesa Di Sant'Agostino

Chiesa Di Sant'Agostino
- Metro Sant'Agostino MM2

Chiesa Di Sant'Agostino Milano
Ecco una piccola chiesa, che si presenta discreta all’interno di una via nei pressi della Basilica di Sant’Ambrogio. La facciata, risultato di una ristrutturazione seicentesca come il resto dell’edificio, sembra mimetizzarsi con le altre abitazioni. Ad un’occhiata più attenta questa chiesa riserva alcune sorprese.
L’interno, a navata unica di ordine ionico, conserva una pala d’altare d’ambito leonardesco datata 1513 e restaurata nel 2002.
L’edificio risale in origine dell’anno Mille (dal 1022 esistente) ed era pertinente al Monastero di Sant’Ambrogio (da alcuni studiosi è ritenuto il battistero originario della Basilica di Sant’Ambrogio). L’oratorio venne eretto per ricordare il battesimo ricevuto da Agostino dal santo patrono di Milano, nella Basilica di Santa Tecla, ma una tradizione, addirittura, indica proprio nell’oratorio di Sant’Agostino il luogo dove avvenne la somministrazione del sacramento, segno della conversione e di una nuova rinascita umana e spirituale da parte di questa importante personalità dell’occidente cristiano.