Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il paradiso dei fumetti giapponesi al Milano Manga Festival
Notizie Milano

Milano Manga Festival

Del 05/03/2013 di Ivan Filannino - Appuntamento imperdibile per gli amanti dei fumetti giapponesi.

Gli appassionati di manga possono far festa, dal 3 maggio al 21 luglio, aprirà i battenti la prima edizione del "Milano Manga Festival", un evento imperdibile per gli amanti della cultura giapponese e dei fumetti.

La manifestazione avrà due sedi, la Rotonda della Besana e Wow, il museo del fumetto di viale Campania. Alla Rotonda sarà allestita la mostra “200 Anni di Manga” curata da  Isao Shimizu. Ben 500 tavole saranno esposte al pubblico a partire dal “Manga di Hokusai” (1814) - l’opera formata da 15 volumi in cui compaiono oltre 4.000 personaggi e a cui si deve la diffusione del termine “Manga”. Un percorso cronologico che riempie due secoli di storia.

Per evidenziare le molteplici connessioni fra la cultura e la vita sociale, la mostra è corredata da una serie di approfondimenti speciali. In cinque aree tematiche si racconta il rapporto tra il Manga e l'alimentazione, l'educazione, la medicina, la musica e la moda.

Infine, una grande sorpresa per gli appassionati di "Captain Tsubasa", conosciuto in Italia anche come "Holly & Benji", una sezione della mostra sarà dedicata infatti al manga sul calcio più famoso al mondo e il suo creatore, Yoichi Takahashi, sarà uno degli ospiti del festival.

Wow - spazio fumetto, invece, ospiterà, dal 15 maggio al 15 giugno, una mostra speciale, sulla migliore autoproduzione di narrativa visuale nipponica.

Il Museo del Fumetto sarà anche la sede degli eventi collaterali che daranno vita al vero e proprio Festival: corsi, workshop, incontri con gli autori e conferenze con esperti provenienti dal Giappone, ma anche italiani, sono le principali attività che lo animeranno. La biblioteca del Museo, cui si potrà accedere liberamente, darà la possibilità di sfogliare e leggere un’ampia selezione di Manga in italiano, completando così la grande mostra alla Rotonda di via Besana.

Categorie: Eventi
Ti potrebbero interessare anche:
Cartoomics 2013- 20° salone del fumetto Milano

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori