- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Milano ha un nuovo parco: il Franco Verga
Milano ha un nuovo parco: il Franco Verga
Del 04/12/2012 di Ivan Filannino - Si trova a Quarto Oggiaro e con i suoi 200 mila metri quadrati di verde è secondo solo al Parco Sempione.

Aumenta il verde a Milano con l'inaugurazione del Parco Franco Verga avvenuta sabato primo dicembre davanti all'assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris, al presidente del Consiglio di Zona 8, Simone Zambelli e all'amministratore delegato di EuroMilano Alessandro Pasquarelli.
Il parco si trova a Quarto Oggiaro, nell'area che fino al 1990 ospitava gli impianti della raffineria Fina. Nel 2007 erano state inaugurate le prime due parti: “Il giardino dei giochi” e “Il giardino delle piazze”. Ora, col completamento del terzo lotto, "Il giardino dell'anfiteatro", l'area ha raggiunto i 200 mila metri quadrati, diventando il secondo parco recintato più grande di Milano, secondo solo al Parco Sempione.
Più di mille alberi tra pioppi, frassini, tigli e aceri, canali e fontane, piazzette e zone per bambini, tutto ideato dalla paesaggista inglese Diana Armstrong Bell che si è ispirata al paesaggio della pianura padana.
Il parco è stato intitolato al politico Franco Verga, nato a Milano nel 1929 e assassinato in circostanze misterose nel 1975.