- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Milano Design Plaza
Milano Design Plaza
Del 25/04/2013 di Angela Fiore - Milano come Hollywood: una Walk of Fame per i grandi nomi del design
Milano come Hollywood: inaugura nella capitale mondiale del design una walk of fame destinata a diventare una meta di pellegrinaggio di tutti gli appassionati. Milano Design Plaza è un progetto di Danilo Premoli che raccoglie, proprio come avviene a Hollywood per le star del cinema, il calco delle mani dei più celebri progettisti del nostro tempo.
Le prime mani a lasciare il segno in questo museo a cielo aperto sono state quelle dell'architetto Dante Benini, in occasione dell'inaugurazione. In futuro sarà un comitato internazionale a scegliere i nomi più in vista del design mondiale e a chiedere loro di lasciare un segno indelebile sulla walk of fame nostrana.
I calchi delle mani, impressi sul gesso, saranno trasformati in piastrelle in ceramica di gres porcellanato e il processo sarà documentato. Le foto e i video così raccolti diventeranno parte di un libro e, probabilmente, di un progetto multimediale che ha lo scopo di affermare ulteriormente il ruolo di Milano non solo come capitale del design, ma come luogo di possibilità, come città che investe e offre possibilità ai giovani professionisti e creativi e che riconosce il valore delle eccellenze italiane e le promuove. L'obiettivo dichiarato di questo progetto è arrivare all'EXPO 2015 con una collezione di "impronte" che comprenda i nomi più rilevanti del design internazionale. Fra le prossime archistar e celebrità del settore a essere convocate ci saranno Piano, Liebeskind, Bouroullec e Mendini.