- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Mantenersi in forma durante le feste
Mantenersi in forma durante le feste
Del 24/12/2012 di Giulia Debenedictis - Affrontiamo i cenoni senza metter su chili

E’ arrivato il Natale e tra poco si festeggerà anche il Capodanno, festività che tutti aspettiamo con ansia, ma che mettono come sempre a dura prova la nostra forma fisica e gli sforzi fatti durante l’anno: ecco qualche consiglio per limitare o evitare i danni.
Mai privarsi delle cose che piacciono, otterremmo l’effetto contrario, cerchiamo invece di fare un po’ di attenzione a quello che mangiamo e concediamoci qualche peccato di gola.
Non saltiamo mai i pasti, anzi mangiamo tre volte al giorno come sempre e spezziamo il digiuno tra un pasto e l’altro con degli spuntini poco calorici. Piuttosto, cerchiamo di alternare le abuffate, scegliendo i giorni ed i pasti in cui esagerare, in modo da non farlo consecutivamente.
Assaggiamo tutto, ma limitiamo le porzioni, prestando attenzione all’uso del sale e dei condimenti, degli alcolici, delle bevande gassate e zuccherate e dei salumi. Per quanto riguarda i dolci, cerchiamo di mangiarli a pranzo piuttosto che a cena, in modo da mantenerci più leggeri prima di andare a letto.
Se siamo indecisi sulle portate da proporre durante un pranzo o una cena, preferiamo piatti stuzzicanti, ma principalmente a base di verdure. Se vogliamo usare poco sale e olio, possiamo insaporire i nostri piatti con delle spezie o della salsa di soya.
Approfittiamo delle vacanze non solo per mangiare, ma anche per fare attività fisica. Le palestre saranno chiuse, ma possiamo fare delle belle camminate (almeno trenta minuti al giorno), delle corse, andare in bici, fare cyclette, o sciare. Basta poco per evitare di ingrassare e per non ritrovarsi il primo giorno di rientro a lavoro con un paio di jeans che non si chiudono più!