- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Little Sun, la lampada solare
Little Sun, la lampada solare
Del 10/12/2012 di Ivan Filannino - Ideata da Olafur Eliasson è in vendita alla Rinascente per aiutare le popolazioni senza elettricità.
L'arte e l'ecologia si uniscono nell'invenzione di Olafur Eliasson, in vetrina alla Rinascente di Milano per tutto il periodo natalizio.
Si chiama Little Sun e, dopo le presentazioni alla Biennale di Architettura di Venezia e alla Tate Modern di Londra, approda in commercio nei negozi.
Si tratta di una lampada a forma di girasole che si ricarica con l'energia solare, cinque ore di esposizione alla luce del sole garantiscono un'intera notte di illuminazione, grazie al suo piccolo pannello fotovoltaico.
Realizzato dall'artista danese Olafur Eliasson con l'aiuto dell'ingegnere Frederik Ottesen, questo interessante oggento di design è in vendita al prezzo di 20 euro. Un costo sovrastimato che permetterà di utilizzare parte del ricavato per aiutare le aree off-grid, cioè quelle zone del pianeta dove l'accesso all'elettricità è limitato o nullo. Sono infatti, un miliardo e 600 milioni le persone che non possono usufruire dell'energia elettrica.
L'obiettivo è quello di distribuire un milione di lampade in due anni. La Rinascente aiuterà Eliasson ad aprire sei punti vendita in Etiopia, Sudafrica, Myanmar, Kenya, Filippine e Indonesia dove Little Sun sarà venduta a meno di 10 dollari per portare la luce a chi non ce l'ha.