Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Les Rencontres d'Arles 2012
Notizie Milano

Les Rencontres d'Arles 2012

Del 16/07/2012 di Andrea L. Casiraghi - Dagli inizi di luglio al 23 di settembre, il festival di Arles è uno dei più importanti eventi fotografici internazionali

Arles è una piccola città della Provenza nel Sud della Francia.
Tranquillamente adagiata sulle rive del Rodano è l’ideale porta d’ingresso per la Camargue.
Centro di interesse culturale e storico è da anni la sede di uno dei più importanti eventi fotografici internazionali. Da qualche giorno è iniziata la quarantaduesima edizione de Les Rencontres d’Arles, festival dedicato alla fotografia nelle sue più varie forme espressive.

Dai primi di luglio fino alla seconda metà di settembre, l’intera cittadina si immerge pienamente nella fotografia, presentando mostre, iniziative ed eventi legati al tema.
Il programma è davvero corposo: appuntamenti serrati e molto vari, sia da un punto di vista espositivo che tematico.

Il festival, è questa la particolarità più interessante, entra nelle case, nelle vie, in ogni spazio storico o industriale di Arles e anima la vita intera della città.
Non è raro trovare piccoli spazi privati affittati appositamente per i mesi dell’evento o cortili di condomini adibiti a luoghi espositivi temporanei. Proprio questa attenzione da parte degli organizzatori (e dei cittadini) rende "gli incontri" un evento autorevole, importante e sentito dall’intera comunità fotografica internazionale.

Le mostre spaziano per tipologia e genere, da autori noti a nuove proposte, dalla fotografia di reportage a quella concettuale, proponendo avanguardie, tendenze e sperimentazioni estetiche.

Durante il festival sono in programma colloqui per la lettura del portfolio, eventi musicali, concorsi, rassegne cinematografiche, workshop e proiezioni
.
Varie e importanti le collaborazioni istituzionali, come quella con il Centro nazionale per le arti plastiche oppure con l’archivio Alinari di Firenze.

Il festival della fotografia di Arles, tappa obbligata per appassionati e professionisti, ma anche per amanti della cultura fotografica, animerà le vie della cittadina provenzale fino al 23 di settembre. Il programma completo è sul sito ufficiale, raggiungibile cliccando qui.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori