- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » La Terra sarà cibo per il Sole: 5 miliardi di anni
La Terra sarà cibo per il Sole: 5 miliardi di anni
Del 25/08/2012 di Redazione Milanolocali.it - Una notizia terrificante è stata rivelata dall’Astrophysical Journal Letters: una stella gigante che divora i pianeti

Una notizia terrificante e sconvolgente è stata rivelata sul sito online dell’Astrophysical Journal Letters: ci sarebbe una stella gigante che divora i suoi pianeti.
La preoccupazione aumenta quando ad essere colpita da questo dramma, fra circa 5 miliardi di anni, sarà proprio la Terra.
Secondo l’Astrophysical Journal Letters una stella morente potrebbe trasformarsi in un una gigante rossa che potrebbe finire per investire, per mezzo della sua espansione, i suoi pianeti.
La stella ingloberà al suo interno, vaporizzando in un attimo, Terra, Mercurio, Venere e anche Marte. Già da molto tempo gli astrofisici ipotizzavano uno scenario così atroce, ma ora, grazie ad un gruppo di ricerca di scienziati americani, polacchi e spagnoli, sembrerebbe che la teoria dl fenomeno sia pura realtà.
La ricerca ha dato il risultato aspettato grazie all’impiego del telescopio dell’osservatorio di Mac Donald in Texas: da qui il team di ricerca ha trovato, nella luce proveniente dalla stella BD+48 740, delle tracce di un materiale raro, ma importante, come il litio.
La vera novità sta nel fatto che il litio vive molto poco nelle stelle trasformandosi in altri elementi; difatti una gigante rossa è una stella di ben 9 miliardi di anni di età, le tracce di litio rinvenute pertanto apparterranno ad un pianeta solido vaporizzato dalla stessa stella.
Un secondo aspetto di assoluta importanza è, secondo gli astronomi, l’orbita particolarmente ellittica del pianeta che orbita ancora intorno alla stella morente, delle dimensioni di almeno 1,6 volte superiore alla massa di Giove.