Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Anche i robot alle Olimpiadi
Notizie Milano

In Cina le Olimpiadi dei robot

Del 30/07/2012 di Ivan Filannino - Mentre a Londra si va a caccia di medaglie, ad Harbin è sfida tra gli automi.

Dopo aver ospitato a Pechino i Giochi Olimpici del 2008, la Cina non ne ha voluto sapere di fare da semplice spettatrice alla kermesse londinese e ha deciso di organizzare in contemporanea, le olimpiadi dei robot.

Ad Harbin, infatti, gli automi si sono sfidati per quattro giorni, in 24 competizioni che vanno dal pugilato all'atletica, dalla ginnastica ai giochi con la palla. Si tratta della terza edizione dell'International Humanoid Robot Olympics.

A progettare i robot sono stati gli studenti di ben settanta università sparse per il mondo. Un'occasione non solo per divertirsi, ma anche di studio che mette alla prova le ultime scoperte nel campo della robotica.

"È il modo migliore per unire la tecnologia e la competizione. I robot saranno sempre più presenti nella nostra vita e la gente accetterà più facilmente di usarli vedendo da vicino quanto possono essere interessanti" ha dichiarato Li Deyi della Chinese Association of Artificial Intelligence.

A sorpresa la disciplina più impegnativa è stata la danza,  per la difficoltà degli automi ad avvicinarsi ai movimenti umani. Prossimamente, sempre in Cina, a Fujin si terranno i mondiali di danza per robot e il vincitore potrà esibirsi allo Spring Festival Gala, il grande evento organizzato dal canale televisivo CCTV per celebrare il nuovo anno cinese.

Ti potrebbero interessare anche:
Le Olimpiadi sul palco

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori