Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il pavimento del Duomo
Notizie Milano

Il pavimento del Duomo di Siena riapre al pubblico

Del 20/08/2012 di Redazione Milanolocali.it - A migliaia di centinaia di visitatori che ogni anno popolano la Cattedrale di Santa Maria Assunta:"Attenzione al pavimento"

Quello che è sfuggito a migliaia di centinaia di visitatori che ogni anno che popolano la Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno dei più grandi monumenti dell’arte italiana, è il fantastico pavimento.

Il prestigioso pavimento verrà ricoperto da lastre di faesite per salvaguardarlo dal calpestio di turisti e fedeli e verrà messo in mostra per due mesi dal 18 agosto al 24 ottobre.

E’ un tappeto realizzato con 56 tarsie marmoree a cui hanno preso parte alla realizzazione,  più di quaranta artisti che si sono succeduti dal Trecento all’Ottocento.
Citiamo alcuni di questi artisti: Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi.

Nelle 56 tarsie il motivo rilevante è la Rivelazione attraverso la Scrittura, realizzata attraverso immagini tratte dall'iconografia pagana e dal mondo cristiano.
Il tema è stato rielaborato per la lunga storia dell’esecuzione dell’operato e per un’esigenza celebrativa cittadina.

Sarà presente un percorso guidato che porterà il pubblico ad ammirare le tarsie nell’esagono sotto la cupola, lo spazio vicino all'altare, i riquadri del transetto fino all'abside.

Secondo Giorgio Vasari:” Il più bello, grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto”.

Categorie: Arte e cultura

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori