- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Il pavimento del Duomo di Siena riapre al pubblico
Il pavimento del Duomo di Siena riapre al pubblico
Del 20/08/2012 di Redazione Milanolocali.it - A migliaia di centinaia di visitatori che ogni anno popolano la Cattedrale di Santa Maria Assunta:"Attenzione al pavimento"

Quello che è sfuggito a migliaia di centinaia di visitatori che ogni anno che popolano la Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno dei più grandi monumenti dell’arte italiana, è il fantastico pavimento.
Il prestigioso pavimento verrà ricoperto da lastre di faesite per salvaguardarlo dal calpestio di turisti e fedeli e verrà messo in mostra per due mesi dal 18 agosto al 24 ottobre.
E’ un tappeto realizzato con 56 tarsie marmoree a cui hanno preso parte alla realizzazione, più di quaranta artisti che si sono succeduti dal Trecento all’Ottocento.
Citiamo alcuni di questi artisti: Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi.
Nelle 56 tarsie il motivo rilevante è la Rivelazione attraverso la Scrittura, realizzata attraverso immagini tratte dall'iconografia pagana e dal mondo cristiano.
Il tema è stato rielaborato per la lunga storia dell’esecuzione dell’operato e per un’esigenza celebrativa cittadina.
Sarà presente un percorso guidato che porterà il pubblico ad ammirare le tarsie nell’esagono sotto la cupola, lo spazio vicino all'altare, i riquadri del transetto fino all'abside.
Secondo Giorgio Vasari:” Il più bello, grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto”.