- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Il Mio Magistretti
Il Mio Magistretti
Del 28/10/2012 di Angela Fiore - Il racconto del design che entra nelle nostre vite

Ci sono dibattiti nel mondo dell'arte che probabilmente non giungeranno mai ad un epilogo: che cosa è l'arte? A che serve l'arte? Un'opera d'arte deve essere un oggetto circoscritto nello spazio o si può comporre di elementi più aleatori, come avviene per le performances? La moda è arte? E il design? Il design ha risposte più solide: è la ricerca della bellezza applicata agli oggetti e agli spazi fra i quali ci muoviamo e per mezzo dei quali articoliamo le nostre vite nel mondo fisico.
La mostra Il Mio Magistretti, inaugurata il 16 ottobre presso la Fondazione Museo Vico Magistretti a Milano, attinge esattamente a questo concetto.
Dal momento che gli oggetti di design vengono progettati per essere acquistati e utilizzati, per entrare a far parte della vita dei proprietari e in qualche modo influenzarla, il posto migliore per trovare queste “opere d'arte al lavoro” è indubbiamente la casa di chi ha scelto di possederli.
La fondazione ha invitato tutti i proprietari di oggetti disegnati da Vico Magistretti, a donarne una fotografia alla fondazione, diventando così voci narranti, di un racconto che racchiude il senso di questa disciplina.
La mostra si completa con incontri, laboratori, conversazioni con storici del design e dell'architettura e proseguirà per la prima metà del 2013, con una serie di eventi anche al Salone del Mobile.