- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Il 5 per mille dei milanesi per le politiche sociali
Il 5 per mille dei milanesi per le politiche sociali
Del 20/04/2013 di Lucia Conti - Un'importante campagna di sensibilizzazione è pronta a partire nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni partirà una campagna di sensibilizzazione diretta ai cittadini affinchè scelgano di destinare il 5 per mille dei loro redditi al Comune di Milano, nell'ambito di un programma di sostegno a bambini e adolescenti con disabilità.
Tutto questo nasce anche dal pesante stato di crisi attuale, che ha fortemente compromesso gran parte dei finanziamenti statali e regionali destinati alle politiche sociali. Per questo vengono chiamati in causa sul territorio coloro che inevitabilmente si trovano ad essere parte attiva e passiva di questa tutela, in un quadro di fattiva solidarietà e vero sostegno alle realtà più disagiate.
Ovviamente l'Amministrazione si impegna a rendere conto ai contribuenti e con cadenza annuale, delle somme raccolte e dei progetti finanziati.
Tra i progetti papabili che potrebbero diventare momento di importante sinergia tra pubblico e privato e che la Giunta ha messo in rete, ci sono creazione dei Punti sociali (sportelli di accesso sociale unici) e di un Pronto intervento di soccorso sociale, la promozione dei servizi domiciliari e residenziali per minori e anziani, lo sviluppo dell’Immigration Center, la realizzazione di un servizio psicologico a costi ridotti e il recupero di appartamenti per persone in condizioni di fragilità.