Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Un premio per i giovani designer: Electronics for Urban Mobility il tema
Notizie Milano

I prototipi finalisti del Samsung Young Design Award

Del 20/11/2012 di Angela Fiore - In mostra i prototipi finalisti del concorso, alla VI edizione

Appena avvenuta la premiazione, apre al pubblico, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, la mostra dei prototipi presentati al concorso più atteso dai giovani designer Italiani.

I progetti vincitori di Arianna, D Mark, Wowindow e Magellano saranno esposti insieme agli altri finalisti fino al 29 novembre. Il colosso Coreano Samsung, si distingue ogni anno, da sei anni a questa parte, nel patrocinio concreto dei giovani designer. Lo scopo della manifestazione, che prevede per i vincitori anche un premio in denaro, è infatti quello di individuare designers che riescano a far progredire la disciplina senza perderne di vista i dettami. Il tema di quest’anno, “Electronics for Urban Mobility”.

Il rischio più concreto nell'ambito del design è quello di una doppia deriva che veda da una parte giovani creativi sempre più intenti a esprimere artisticamente lo studio delle forme, dimenticando completamente la funzionalità degli oggetti, e dall'altra progettisti orientati al prodotto, che rinuncino all'appagamento estetico.

Lo stimolo che Samsung si propone di dare al mondo del design internazionale, infatti, è inteso verso una direzione che veda le due anime di questa disciplina in armonia. Come sempre, l'eposizione dei prototipi finalisti del concorso sarà un'occasione preziosa per dare un'occhiata al futuro, cercando di intravedere come il diverso rapporto con le cose e la diversa gestione dello spazio possano modificare sensibilmente il nostro modo di essere.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori