- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » I Giovedì del Design, Trasformazioni Affini
I Giovedì del Design, Trasformazioni Affini
Del 10/01/2013 di Angela Fiore - Riprendono gli incontri del giovedì alla Design Library
Con l'inizio del 2013 riprendono i Giovedì del Design, presso la Design Library di via Savona 11, a Milano. Il prossimo evento, che si terrà Giovedì 10 Gennaio 2013 dalle 19.30 alle 22.30, si chiamerà Trasformazioni Affini, organizzato dall'osservatorio Digicult e da Media Haka.
I temi all'ordine del giorno, che saranno discussi da professionisti di vari settori, legati a diversi ambiti creativi, riguardano il ruolo e il futuro dell'arte e del design nella società. In un momento storico nel quale il paese fatica a investire nell'indispensabile, le discipline legate alla creatività hanno il potenziale per apportare progresso e innovazione, se solo vengono valorizzate adeguatamente. Il design, infatti, non è portatore di innovazione solo in termini di sperimentazione tecnologica d'avanguardia, ma anche in virtù del fatto che proprio in questo settore, spesso si sperimentano nuovi modelli di cooperazione aziendale e gestione del lavoro che possono portare benefici a molti settori produttivi.
Si parlerà di innovazione e dinamiche sociali, ma anche di finanziamento e investitori e di come si possa permettere, all'intero settore, di progredire attraverso una serie di scelte intelligenti.
Il dibattito nasce dal progetto Fracty, la piattaforma online creata da Digicult (sarà presente il direttore Marco Mancuso) che si propone di rispondere proprio alle esigenze di sviluppo del design, nel contesto contemporaneo.