- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » I Club Dogo e la ribalta del rap italiano
I Club Dogo e la ribalta del rap italiano
Del 29/05/2012 di Redazione Milanolocali.it - I Club Dogo, la nuova realtà del rap italiano i concerto a Milano

Artefici della ribalta del rap italiano, Don Joe, Guè Pequeno e Jake La Furia formano i Club Dogo; la crew milanese debutta con un album totalmente autoprodotto, Mi Fist nel (2003), a cui fa seguito l’atteso secondo album dal titolo ‘Penna Capitale’ (2006).
L’attività discografica non basta, e si scatenano in una serie di live sold-out pazzeschi al Leoncavallo all’Alcatraz e ai Magazzini Generali affermando da subito il loro stile: giunti ad un nuovo livello riguardo a scrittura ed interpretazione, i loro stili si mescolano e le rime crude ed ultrarealistiche si arricchiscono di aperture intime e personali
In questo momento della loro carriera i Dogo iniziano ad avere una coltre di fan eterogenea, cosa rara per una rap-band italiana. Si delinea così il loro suono ormai decisamente elettronico e le liriche sempre più scorrette ma con uno stile unico e frequenti incursioni poetiche. Il loro stile "tamarro" spesso giudicato dalla critica come filo-americano in realtà impersonifica molti giovani delle città italiane e garantisce loro il successo. Quando esce il terzo disco, VILE DENARO (2008 Virgin), i Club Dogo non sono più una realtà esclusivamente milanese. La stampa inizia a parlare di loro e le riviste del settore iniziano a presentare i loro lavori: I singoli "Mi Hanno Detto Che" e “Tornerò da Re” sono dei veri e propri successi.
I 15 brani dell’album Dogocrazia uscito nel 2009, vede la collaborazione sia di artisti italiani come J-Ax, Terron Fabio dei Sud Sound System e Marracash, che di rapper d'oltreoceano come il leggendario Kool G Rap : i Dogo si affermano così come una delle rap band italiane più ricercate e da “una delle novità dell’hip hop italiano”, diventano “la realtà dell’hip hop italiano”.
Si susseguono i successi del 2010, quando la band mette a disposizione dal loro sito ufficiale il free download del singolo “Per la gente” per poi uscire con il nuovo album “Che bello essere noi” che debutta in 2ª posizione nella classifica FIMI, segue un intenso tour.
Nel giugno 2011 due dei componenti il gruppo hanno pubblicato un progetto solista: GUE’ PEQUENO con “Il Ragazzo d’Oro” e DON JOE & SHABLO “Thori & Rocce”, gli album debuttano nella classifica FIMI rispettivamente al quinto e sesto posto.