- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » I Cinema in Italia
I Cinema in Italia
Del 03/04/2012 di Redazione Milanolocali.it - L’evoluzione dei Cinema. Quanto sono cambiati in solo trent'anni

Poco tempo fa in televisione una nota pubblicità affermava :“ il futuro è nelle tue mani!!”. Cosa c’entra con i cinema???? C’entra, c’entra…chi non ha mai sognato almeno una volta che si potesse realmente realizzare la storica scena di “Ritorno al futuro 2” in cui un immagine usciva dallo schermo ed diventava quasi reale? Vent’anni fa sembrava assolutamente una cosa al di fuori dell’ immaginazione, invece ora è reale, anzi realissimo: occhialini alla mano, basta andare in qualsiasi multiplex che disponga di una sala 3D! E l’evoluzione non è ancora finita, anzi è appena cominciata!
Ricordo ancora il mio primo film al cinema, il mitico “Top Gun” con Tom Cruise:, a quei tempi ero poco più di un bambino ed ero andato con i miei genitori in centro a Milano, la grande sala fatta ad anfiteatro, le sedie così piccole che bisognava stare con le gambe rannicchiate (in pratica, per i più alti, come si sta sugli attuali voli Low Cost!), con la maxi bibita gassata in mano (il portabicchiere era lungi dall’essere inventato!). Tutti quei colori vivaci, quei suoni e quell’atmosfera mi avevano colpito profondamente, mi sembrava quasi una magia. Ora al cinema ci si va sempre più spesso e sempre più velocemente ci si abitua alle novità tecnologiche del campo cinematografico (Dolby Surround, schermi 3D, Imax, ISENS), e le forti emozioni sembrano non bastare mai. Trentacinque anni fa, metà Italia non aveva dormito per giorni alla visione di “Profondo Rosso”, oggi, probabilmente, un qualsiasi bambino di cinque anni si addormenterebbe dopo 10 minuti della sua visione!
Tornando a noi, cosa succederebbe se portassimo una persona che era abituata al cinema di venticinque anni fa? Beh, ho portato mia madre al cinema, anzi per la precisione ad un multiplex: si arriva dopo pochi minuti di macchina appena fuori dalla città, si posteggia velocemente in quei parcheggi immensi, non esiste la fila per prendere i biglietti perché tanto sono già stati acquistati on- line, fai approvvigionamento di pop corn dalla taglia oversize, caramelle di tutti colori, e beveroni formato famiglia. Alla vista di tutto quel ben di Dio mia madre mi guarda e mi dice: “ ma chi mangia tutta questa roba?”. Una volta nella sala ci sediamo su queste poltrone enormi, supercomodose, appoggio il bicchierone nell’apposito spazio, e dopo un tempo che pare infinito di di trailer inzia la visione. Il film prescelto è Mission Impossible N.5 o 6( non rammento),comunque c’è sempre Tom Cruise ( lui non cambia mai…come farà?), la sala è con tecnologia Imax , lo schermo è davvero enorme, quasi il doppio di uno normale, colori al di fuori di ogni immaginazione, e suoni talmente reali che quando senti un’esplosione tremano le sedie! Finisce il film, soddisfatto esco con mia madre con i capelli dritti in piedi che si tasta da tutte le parti per verificare che qualche colpo di pistola non sia uscito veramente dallo schermo!! Potere del Cinema.