Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La storia dall'unità a oggi, raccontata attraverso le illustrazioni dell'Archivio Salani
Notizie Milano

Da Pinocchio a Harry Potter, 150 anni di illustrazione

Del 27/12/2012 di Angela Fiore - L'Archivio Salani in mostra al Castello Sforzesco fino al 6 gennaio

Fino al 6 gennaio 2013, il Castello Sforzesco ospita la mostra dedicata all'archivio di illustrazioni della Casa Editrice Salani: un'occasione imperdibile per accedere a un compendio di centocinquant'anni di illustrazione italiana: Da Pinocchio a Harry Potter. Il lavoro di ricerca e digitalizzazione che ha reso possibile questa mostra, ha richiesto quattro anni, ed è stato effettuato in collaborazione con il dipartimento di Arti Visive dell'Università Normale di Pisa.

Dai primi libretti illustrati personalmente da Antonio Salani, fino alle copertine delle edizioni italiane di Harry Potter, questo archivio - forse l'unico in Europa a coprire un arco di tempo così vasto - raccoglie bozzetti preparatori e illustrazioni complete di prodotti editoriali dei generi più disparati. Si va dalla letteratura per ragazzi alle collane illustrate destinate al pubblico femminile, ma soprattutto si assiste all'evoluzione dell'immaginario e del gusto in un'Italia in movimento: dalla nazione appena nata, figlia dei moti risorgimentali, alle campagne di alfabetizzazione del ventennio fascista, fino all'arrivo della tv e alla ricomparsa di ispirazioni provenienti dall'estero con i personaggi Disney.

Parallelamente al gusto, evolvono le tecniche, che sono valorizzate nella spiegazione dedicata a ogni singolo disegno concepito come oggetto d'arte a sé, analizzato dal punto di vista della tecnica e delle influenze.

L'Archivio Salani racconta per intero la storia del nostro Paese, attraverso le immagini che hanno accompagnato la quotidianità dei suoi abitanti.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori