- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Da marzo a maggio Milano si mobilita contro la violenza
Da marzo a maggio Milano si mobilita contro la violenza
Del 04/03/2013 di Lucia Conti - Spettacoli e una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza, sul tema dei maltrattamenti alle donne

La città di Milano si prepara a presentare un percorso di iniziative, eventi e espettacoli legati al tema della violenza domestica e in generale dei maltrattamenti alle donne.
Primo appuntamento lunedì 4 marzo, presso le Officine Creative, con uno spettacolo di Lars Nòren che incrocia diversi linguaggi (dalla fotografia, al video, alla musica) con “Anna Politkovskaja in memoriam”, dedicato alla giornalista russa uccisa per il suo impegno socio-politico e la sua dedizione alla verità.
Il 7 marzo, invece, presso il Teatro Carcano, andrà in scena "Ferite a morte", scritto e diretto da Serena Dandini, avente ad oggetto l'abuso di fiducia e la violenza esercitata sulle donne, dagli uomini che dicevano di amarle (mariti, fidanzati, ex), il tutto attraverso una serie di monologhi per i quali hanno già dato disponibilità diversi nomi della cultura, della musica e dello spettacolo, tra i quali Malika Ayane, Natalia Aspesi, Caterina Caselli, Lella Costa, Geppi Cucciari, Eva Cantarella, Orsetta De Rossi, Ilaria D’Amico, Emanuela Grimalda, Rita Pelusio, Camila Raznovich, Barbara Stefanelli, Paola Turci.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto alla rete dei Centri Antiviolenza che hanno sottoscritto un protocollo di intesa con il Comune di Milano.
Ad aprile e maggio, altri due importanti eventi.
Venerdì 12 aprile, nella Sala Vitman dell'Acquario Civico, sarà proiettato il documentario "Sin by Silence", replicato giovedì 18.
Il 10 maggio alle ore 20.00, invece, a Palazzo Marino ci sarà proiezione e premiazione dei corti realizzati dai ragazzi di alcune scuole di Milano, sensibilizzati adeguatamente sull'argomento.