Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Gustare le pietanze della cucina ebraica per apprezzarne i sapori e gli esotici aromi
Notizie Milano

Cucina kosher a Milano nel ristorante Re Salomone

Del 23/11/2012 di Marina Caruso - Nel cuore di Milano, Re Salomone apre le porte della cucina mediorientale, proponendo piatti dell'antica tradizione ebraica

Re Salomone è un ristorante ebraico che rispetta le norme del kasherut: l'insieme di precetti che regolano l'alimentazione stabilite nella Torah.
Si tratta di norme abbastanza numerose e restrittive e per preparare un pasto casher (adatto) è necessaria una grande dimestichezza. Le proposte culinarie di Re Salomone riescono comuque ad essere ricche e varie: piatti medio-orientali e piatti della tradizione italiana, rigorosamente di produzione propria, che possono venire gustati dagli Ebrei, che a Milano sono una comunità di circa tremila persone, e dai curiosi alla ricerca di nuovi sapori.

Il menù è a base di carne: si potranno quindi apprezzare grigliate miste di manzo, agnello, vitello, pollo e tacchino e lo shish kebab, uno spiedino di carne di manzo macinata. La carne è macellata sotto la supervisione rabbinica e ovviamente non c'è spazio per il maiale, essendo un animale non idoneo.
Molte le pietanze disponibili per gli amanti della cucina vegetariana: cous cous, tabbulé (insalata di grano spezzato), hummus (crema di ceci) e gli ormai celebri falafel (polpettine fritte di ceci e prezzemolo).
La specialità di pesce da assaggiare è il kraim, il branzino cucinato in salsa piccante.
Miele, frutta secca e pasta sfoglia sono il fil rouge della pasticceria proposta, ma la specialità del ristorante è il gelato al pistacchio iraniano con latte di soia. Bontà da abbinare a un sorso di tè alla menta, pinoli e una spolverata di curcuma, oppure a un bicchierino di arak, liquore all'anice.

I giorni di apertura seguono il calendario ebraico,è sempre meglio quindi telefonare prima e prenotare.
Il ristorante si trova in Via Sardegna 45, ed offre anche servizio di take away, per gustare anche a casa le specialità proposte.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori