- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Cooking Material - un e-Book fra design e gastronomia
Cooking Material - un e-Book fra design e gastronomia
Del 05/11/2012 di Angela Fiore - La gastronomia molecolare alla scoperta di nuovi materiali
Laurence Humier è un designer, ingegnere e progettista, Audrey Tardieu un ingegnere chimico: insieme hanno creato un e-Book che parla di cucina e gastronomia e viene presentato al Triennale Design Museum di Milano. Se tutte queste informazioni sembrano incoerenti fra loro, basta approfondire il concetto di base di questo progetto, per capire che il design è la disciplina che lega fra loro ambiti eterogenei.
La gastronomia molecolare, che si occupa di individuare nuovi materiali negli ingredienti e nei processi di trasformazione degli alimenti, si serve di alcune nozioni di base di chimica e di fisica per comprendere come si comportino i materiali (e gli ingredienti, che altro non sono se non i materiali costituenti del cibo che mangiamo).
Occorre l'occhio del progettista e del designer per decidere in modo creativo che utilizzo fare delle informazioni così acquisite, per immaginare utilizzi pratici, innovativi e interessanti per le nuove forme che possiamo far assumere alla materia.
L'approccio dell'ebook Cooking Material è multidisciplinare e parte da conoscenze culinarie diffuse, ponendosi alla portata di tutti. Si tratta di un prodotto pensato per un pubblico ampio, che comprende adolescenti e adulti e che mira a focalizzare l'attenzione dei lettori su alcune semplici trasformazioni chimico-fisiche che possono aprire nuove, interessanti possibilità creative.