- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Brick Lane, il mercatino più pittoresco di Londra
Brick Lane, il mercatino più pittoresco di Londra
Del 24/05/2012 di Redazione Milanolocali.it - Lontano dal caos della city londinese, il mercatino di Brick Lane è il nuovo simbolo della capitale inglese.

A Londra, una delle capitali più visitate al mondo, non c’è solo la regina, Piccadilly square e Buckingham palace, il bus rosso a due piani; fulcro e focolaio di importanti movimenti artistici, Londra è la city delle avanguardie e dell’innovazione dove il tempo scorre velocissimo, e dove non ci si finisce mai di stupire.
L’anima della città, la sua parte più viva la si trova soprattutto nei magnifici mercatini, parte pulsante della città; oltre al mercatino di Portobello, dove finisce la city e inizia la East End di Londra, Brick Lane oggi è diventato uno dei simboli della città. Un luogo da vedere, da sentire da odorare e da percepire; Brick Lane è il cuore multiculturale in continuo movimento, è un posto colorato e dai toni vibranti lontano dal caos della city.
Punto di arrivo per molti immigrati dal Banghladesh, la maggiore comunità del quartiere, è stato da sempre un luogo di forti flussi migratori sia da parte degli ebrei e sia dagli ugonotti che scappavano dalla Francia. In questa cornice i profumi di incensi e spezie della cucina anglo indiana, si integrano ad un' atmosfera più “cool” e creativa. Brick Lane è l’esempio emblematico delle nuove tendenze che nascono nella capitale: la ricerca e la rincorsa alle ultime mode, che poi si ripropongono in tutto il mondo.
La domenica quando ha luogo il mercatino, dalle 4 di mattina alle 2 del pomeriggio si può veramente trovare di tutto: dalla frutta alle biciclette usate, ai dischi anni ’60, all’abbigliamento vintage. Anche se non si ha voglia di comprare merita lo stesso andarci per guardare le persone e gli oggetti più strani in vendita, è il mercatino più pittoresco di Londra.
Oggi l’area è il nuovo angolo glamour dell’East London e accanto ai piccoli bar dove si mangia solo cibo organico e agli studi di designer indipendenti, i giovani riscoprono proprio qui la “movida” londinese! C’è l'ultra trendy caffetteria al numero 154 di Brick Lane, coffee@Brick Lane, il 93 Feet East (150 di Brick Lane), gettonato per i concerti dal vivo e per i tre ambienti bar, stanza kitsch e pista da ballo; il Big Chilly Bar (nella traversa Dray Walk) sempre affollato di autentica 'urban life'; il disco-club Vibe Bar, dall'aria un po' decadente ma impreziosita dai noti graffiti cult alle pareti; qui si trovano tanti giovani che seguono le ultime tendenze, intenti a seguire i DJ dell'ultimo grido, le serate reggae o quelle della musica sperimentale.